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Come analizzare i dati dei trend di ricerca per migliorare l'esperienza utente

I linguaggi online svelano le nuove abitudini dei consumatori locali. Scopriamo come analizzare i trend di ricerca per migliorare l'esperienza utente e la nostra strategia di comunicazione online.

Le persone prendono decisioni ad una velocità mai vista. Quando vogliono fare una cosa si aspettano di poterla fare in quel momento. Il compito di chi fa marketing è rendere ancora più facile per le persone ottenere questo risultato.

Lisa Gevelber Google’s VP of Marketing per le Americhe, agosto 2017

Negli Stati Uniti l'uso del termine di ricerca "Open now" ha subito un'impennata importante (fonte think with Google). Le persone cercano bar, ristoranti, farmacie, fruibili nel momento della ricerca

Anche in Italia è così?

Ho provato ad indagarlo analizzando, con l'aiuto di Google Trends, il termine "aperto ora".

Interesse nel tempo per "Aperto Ora"

 

In Italia non abbiamo un'evidente impennata nelle ricerche, anche se vengono segnalate in aumento le query associate: supermercato aperto ora, ristorante aperto ora, tabacchi aperto ora, fioraio aperto ora. 

Sembra che anche in Italia il fenomeno stia prendendo piede, ma con quale portata?

Non avendo un valore numerico assoluto per il volume di ricerca, decido di rapportarlo ad un altro termine di ricerca, "orari".

Il confronto è così schiacciante a favore del termine "orari", da annullare il grafico del termine "aperto ora". Decido pertanto di fare un paragone più equo e il risultato è il seguente:

Che ci faccio con questi dati?

La risposta giusta è sempre: cerco di capire come migliorare l'esperienza online delle persone che ci cercano.

Ho appreso una cosa semplice: i consumatori cercano le attività locali per raggiungerle proprio in quel determinato momento. Usano il termine "aperto ora" per ottimizzare la loro ricerca.

Per facilitare la loro esperienza, possiamo farci trovare quando siamo aperti e raggiungibili, dicendo loro "Siamo aperti ora". 

Lo possiamo fare con un annuncio AdWords che appare, nei nostri effettivi orari di apertura, quando viene ricercata la query "tipo attività" + "Aperto ora". 

Su AdWords possiamo usare le estensioni di località o le estensioni call out.

Usiamo l'estensione di località per apparire anche nelle ricerche su Google Maps, ma anche per arricchire il nostro annuncio con indirizzo (che può portare con un clic l'utente alle indicazioni stradali per raggiungere la nostra sede) numero di telefono e indicazione sugli orari di apertura.

Annuncio AdWords con estensione di località
Annuncio AdWords con estensione di località

 

Per far trovare la parola "Aperto ora" possiamo usare le estensioni call out configurate negli orari di apertura.

Creazione estensione call out per annunci mobile
Creazione estensione call out per annunci mobile

 

Questo è solo un esempio di come i dati ci possono aiutare a ottimizzare i nostri risultati, migliorando l'esperienza utente. Analizziamo sempre trend e linguaggi online per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

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Michaela Matichecchia

Michaela Matichecchia

Sviluppo strategie di digital marketing per le aziende. Mi guida la digital analytics. Mi entusiasmano i risultati delle campagne advertising che gestisco. Sfrutto la potenza dell'AI per ottenere lead di qualità

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